• Il Laboratorio - Il Forcolaio Matto
  • Il Laboratorio - Il Forcolaio Matto

Laboratorio

Il laboratorio di un remèr è una bottega unica nel suo genere. E' il luogo di produzione e di lavoro e contemporaneamente il luogo di vendita degli oggetti prodotti. E' senz'altro caratteristico e piacevole soffermarsi ad osservare il remèr all'opera, tuffandosi in un mondo antico, in cui arte e artigianato s'icontrano e si fondono insieme. E' il posto ideale per capire cosa è Venezia, cos'è sempre stata ed apprezzare l'importanza e la qualità del mestiere dell'artigiano.

Nel laboratorio de "Il forcolaio matto" sono presenti tutti gli strumenti, alcuni molto antichi e utilizzati da generazioni, necessari alla costruzione dei remi e delle forcole, oggetti indispensabili per la vita veneziana. Ogni elemento è disposto in modo razionale per avere sempre lo spazio e la luce necessari alla lavorazione.

Visitando il laboratorio di Piero Dri si potrà anche osservare come e dove il maestro remer ripone il legname per un'attenta e lenta stagionatura naturale.

Il laboratorio del remer a Venezia, è anche un luogo di scambio di idee, di confronto su temi tecnici e sportivi riguardo la voga veneta ed è molto significativo questo scorcio di vita veneziana.

(clicca qui per vedere gli interni del laboratorio)